COS'E' IL REIKI E COME AGISCE

Il Reiki è un metodo naturale che mira a ristabilire nell’individuo il corretto equilibrio energetico favorendo un sempre maggiore benessere psicofisico.Il suo fondatore è stato Mikao Usui, giapponese che intorno agli anni 20 lo scoprì dopo una intensa e regolare  ricerca meditativa. il Reiki è al giorno d’oggi praticato e diffuso in tutto il mondo, recentemente è stato introdotto presso alcune unità ospedaliere di Torino e Milano. Il termine Reiki indica la connessione tra l’Energia UniversaleRei: la Pura Potenzialità Creativa o energia del Cosmo che pervade in tutte le cose e l’Energia IndividualeKi: la Corrente di Vita che anima tutte le manifestazioni dell’esistenza. Questa energia che apparentemente si presenta invisibile è invece a tutti gli effetti una cosa reale e confermata dagli studi della fisica quantistica. Il praticante di Reiki è in grado di attingere coscientemente a questa energia o forza vitale, conosciuta anche come Prana o Bioenergia e di incanalarla e trasmetterla attraverso le proprie mani su se stesso e sugli altri promuovendo, così, lo scioglimento dei blocchi e delle congestioni energetiche del corpo. Questa disciplina rappresenta per chi la pratica un percorso di crescita personale e spirituale. Il praticante Reiki utilizza l'energia vitale che ci circonda per risvegliare il naturale processo di guarigione su di sé o sul ricevente. Il Reiki é un metodo che mette in relazione la propria energia con l'energia cosmica per portare l'essere ad un risanamento completo a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale.

Un trattamento di Reiki è:
Il Reiki sollecita l’auto-guarigione naturale.
Il Reiki potenzia e riequilibra la circolazione energetica in tutte le aree del corpo.
Il Reiki rigenera i tessuti.
Il Reiki avvia processi di disintossicazione per l'eliminazione delle tossine.
Il Reiki induce uno stato di profondo rilassamento.
Il Reiki si adegua alle necessità naturali del soggetto.
L'efficacia del Reiki è immediata ed evidente, in primo soccorso specialmente in caso di tagli, sanguinamenti, bruciature, botte e dolore acuto.
Il Reiki è compatibile con altri metodi di guarigione.
Il Reiki lavora su tutti i livelli: fisico, mentale, emozionale e spirituale. L'energia Reiki fluisce da sola non occorre dirigerla o manipolarla.
Non serve concentrazione mentale, il praticante è soltanto un canale in cui fluisce l’energia.
Il Reiki non è un sistema di credenze, non è una religione, una filosofia o una setta
Di norma un trattamento Reiki può durare circa un’ora e si pratica rimanendo vestiti con abiti comodi possibilmente sdraiati per favorirne il rilassamento ma può essere praticato anche su soggetti impossibilitati a sdraiarsi come nel caso di persone anziane o con difficoltà. Il praticante appoggia le mani sul corpo del ricevente e secondo uno schema di trattamento passa da un punto all’altro con intervalli di circa tre minuti. Secondo le singole esigenze di chi lo riceve può essere valutato un trattamento personale su specifici punti.