AL MIO NEMICO

Ti perdono nemico , perchè solo così io mi libero dal male che tu vorresti lanciarmi addosso e far cadere su di me . No ....io conosco la Legge e non cado nel tranello come tanti illusi .... Io sò di essere libera . ...Non accetto di legarmi a te con vincoli di odio e di vendetta. .... Non accetto il male che tu vorresti infliggermi perchè sono libera... . Perdonandoti io lo lascio ricadere su di te perchè è generato da te .... Se io reagissi rioffendendoti diventerei non più creditore davanti a te ma debitore... . Tu mi terresti imprigionato a te finchè io non saldo il debito di fronte alla Legge Divina . Legati pure tu con chi accetta il tuo attacco . ....Io col perdono me ne sciolgo .... Tu nulla puoi su di me che io stesso non voglia . Tutto ciò che tu fai ricadrà su di te ,perchè fatto da te ,e non su di me se non nella misura in cui avrò fatto da me ..... Ho il dovere di soccorrerti in questo pericolo che corri .... perchè per quanto io soffra e perdoni nulla potrò contro le conseguenze del tuo operato e tu dovrai inesorabilmente pagare per il tuo errore .... Ricorda.... non colpisci me.... stai colpendo te stesso .....Perchè io fratello... ti perdono .

LA MIA PERCEZIONE

La mia percezione globale mi guida.... Sebbene spesso non abbia nemmeno io la percezione reale della profondità della mia impresa. Questo mi consente una leggerezza estrema e più spontaneità nel movimento. Non giudico mai il mondo in base al concetto di giusto o sbagliato, ma sulla base dell’atteggiamento più adatto a quel determinato momento.... Nel mio cammino mi ripeto spesso: “Ciò che è importante, persisterà,e che è inutile, scomparirà.

IL SENTIERO DELL'AMORE (di Don Miguel Ruiz )

In ogni rapporto ci sono due metà. Una siete voi e l'altra é vostro figlio, vostra madre, vostro padre, il partner. Ciascuno è responsabile soltanto della propria metà. Non importa quanto siate vicini, o quanto pensiate di amarvi, è impossibile essere responsabili per ciò che si trova nella testa di un'altra persona. Non potrete mai sapere cosa pensa l'altro, in cosa crede, quali sono le sue congetture. Non sapete nulla di lui. Questa è la verità, ma cosa facciamo invece? Cerchiamo di essere responsabili per l'altra metà, ed ecco perché le relazioni sono basate sulla paura, sul dramma e sulla guerra per il controllo. Se iniziamo una guerra per il potere, è perché non abbiamo rispetto. La verità è che non amiamo. Ciò che scambiamo per amore è soltanto egoismo. Come dei drogati, vogliamo le piccole "dosi" d'amore che ci fanno sentire bene. Se non c'è rispetto c'è la guerra per il controllo, perché ciascuno si sente responsabile per l'altro. Devo controllarti, perché non ti rispetto. Devo farmi responsabile per te, perché qualunque cosa ti accada mi farà male, e io non voglio soffrire. Allora, se vedo che non ti prendi le tue responsabilità, ti martellerò per costringerti a farlo, ma voglio che tu sia "responsabile" dal mio punto di vista, che non è necessariamente quello giusto.

AMORE VIVO

L’amore è una qualità del proprio essere, se la si possiede, ne beneficia indistintamente chiunque ne venga a contatto, un amante, un amico, un figlio, uno sconosciuto. Si dovrebbe stare insieme soltanto perché si sta bene “con”, e invece molto spesso si sta insieme perché si sta male “senza”. Solo se hai sconfitto la paura della solitudine sarai capace di amare. Solo se ami la solitudine ogni momento vissuto con l’altro diventa una scelta d’amore. Il matrimonio è una farfalla infilata in uno spillo. L’amore è un fiore vivo, se lo chiudi in una campana di vetro soffoca e muore, allora per cercare di tenerlo in vita lo trasformi in un fiore di plastica, sintetico, ma non è più un fiore, è un pezzo di plastica. Una rosa vera corre tutti i rischi dell’essere reale, è esposta al sole, al vento e alla pioggia… La libertà è un valore più elevato rispetto all'amore: pertanto, quando un amore distrugge la libertà, non merita di essere vissuto....