PERDONO


Il perdono è un atto di coraggio, di amore, di umiltà… Perdonare significa riconoscere la propria fragilità, e di conseguenza anche la debolezza del fratello, l’umanità delle persone che ci circondano. Il perdono è un atto di maturità, di responsabilità, ma e anche un atto di saggezza.Anche accettare di non essere perdonati è un atto di maturità, di intelligenza… riconoscendo i limiti dell’altro…Tutti sbagliano… tutti abbiamo bisogno di essere perdonati… tutti dobbiamo perdonare. La superbia e l’orgoglio ci impediscono di perdonare.
Il perdono è un atto di superamento di rancore... perdonare significa anche essere liberi.. Prima di tutto essere liberi dal proprio egoismo ed egocentrismo… perdonare significa risvegliare in noi una delle qualità umane più belle e utili nei tempi che corrono... l’umiltà.
Molti pensano di aver perdonato, invece si portano dietro rancori su rancori…. perdonare significa cancellare, cancellare il male subito… solo allora saremo veramente liberi. Molto spesso ho sentito la frase perdono ma non dimentico, l’ho perdonato ma non mi fido più; anche io l’ho pensato molte volte, ma questo non è perdonare. Non puoi dire di perdonare una persona ma portarti dietro il fardello delle sue colpe, pronto al primo momento opportuno a ricordare all’altro il proprio sbaglio... Questo non è perdonare, questo è solo una falsa umiltà che mettiamo in moto tanto per mettere a tacere la nostra coscienza.

Nessun commento:

Posta un commento