SEMINARIO 1° LIVELLO REIKI


Seminario Primo Livello Reiki il 09/10 Aprile 2011 presso l'Associazione Culturale
ARMONIA DI LUCI ad Ostia Lido.

Per Info e costi: 340/ 7701060

Il Reiki è il "metodo di guarigione naturale di Mikao Usui", originato in Giappone e introdotto in occidente dalla signora Hawayo Takata.
Si tratta di una disciplina mente-corpo che si occupa del riequilibrio energetico e della guarigione fisica e mentale di chi lo pratica, ma rappresenta anche e soprattutto un percorso di crescita personale e di evoluzione spirituale.
Il Reiki era ritenuto fino ad oggi scomparso o praticamente assente dal Giappone, ma le nuove informazioni, le ricerche storiche attualmente in corso e il contatto con il Lignaggio Giapponese e con allievi diretti di Mikao Usui ancora viventi completano e ampliano la visione del Reiki e delle sue caratteristiche di "metodo di guarigione" completo.

LA LOTTA CON LA MENTE


Ad un certo punto si verificherà una lotta.... perché la mente non rinuncerà tanto facilmente al proprio potere. La mente ha esercitato per tanto tempo una dittatura e ora voi desiderate che il dittatore venga spodestato... è impossibile. La mente ha acquisito l’abitudine al comando e alle costrizioni esercitate sulla vostra persona, quindi vi darà aspra battaglia.
La mente continuerà a seguirvi in cerca dei momenti di debolezza, nel corso dei quali potrà avere il sopravvento su di voi.Ogniqualvolta aspirate a qualcosa di nuovo, ogniqualvolta desiderate penetrare l’ignoto, la mente oppone resistenza e dice: “No, questo non va bene”. La mente troverà mille razionalizzazioni.. ingaggiando con voi una battaglia furiosa... È naturale! Quindi non preoccupatevi di questo: deve essere così. Tuttavia, se persisterete, diverrete padroni. Occorreranno solo perseveranza e tenacia. Una volta che avrete catturato la mente, però, potrete prendere possesso dell’energia che il vostro essere racchiude. Questa energia è inesauribile. Talvolta si staglia sulla cima di una collina, all’apice di un’esperienza. Talvolta dentro una valle in un burrone profondo. Quando avrete acquisito sensibilità nei confronti del mondo esterno, la vostra sensibilità potrà essere rivolta verso l’interno, verso la vostra intima dimora.Adoperate il mondo come un allenamento alla sensibilità e ricordate sempre: se sarete in grado di diventare sempre più sensibili, ogni cosa si rivelerà assolutamente giusta.
Non diventate ottusi.... Fate in modo che i vostri sensi possano affinarsi, che le loro sfumature possano affinarsi, risvegliarsi e colmarsi di energia. Non abbiate paura della vita: se avrete timore della vita, allora diverrete insensibili.…la frusta non è altro che la consapevolezza, non costituisce un simbolo repressivo o violento. Nei monasteri Zen i discepoli meditano, mentre il maestro continua a muoversi con il suo bastone e ogniqualvolta scorge qualcuno che si lascia andare, che si abbandona al sonno, gli dà un colpo secco in testa: una scossa improvvisa… l’energia diviene più vigile, come scossa da un improvviso lampo rivelatore. Una volta che avrete ottenuto un barlume della non-mente constaterete che qualunque cosa abbiate fatto non sarà nulla al confronto di ciò che avete ottenuto. .....

NESSUNO CI INSEGNA AD AMARE


Nessuno ti può insegnare ad amare....
Se si potesse insegnare l’amore i problemi del mondo sarebbero molto semplici, no?…
Non è facile imbattersi nell’amore. È invece facile odiare e l’odio può accomunare le persone… Ma l’amore è molto più difficile.
Non si può imparare ad amare: quello che si può fare è osservare l’odio e metterlo gentilmente da parte. Non metterti a fare la guerra all’odio, non star lì a dire che cosa orribile è odiare gli altri. Piuttosto, invece, vedi l’odio per quello che è e lascialo cadere…La cosa importante è non lasciare che l’odio metta radici nella tua mente.....
Capisci?.... La tua mente è come un terreno fertile e qualsiasi problema, solo che gli si dia tempo a sufficienza, vi metterà radici come un’erbaccia e dopo farai fatica a tirarla via. Invece, se tu non lasci al problema il tempo di metter radici, allora non sarà possibile che esso cresca e finirà,piuttosto, con l’appassire. Ma se tu incoraggi l’odio e dai all’odio il tempo di mettere radici, di crescere e di maturare, allora l’odio diventerà un enorme problema.....