AMA TE STESSO


Se imparerai ad amare te stesso i preti moriranno, i politici non avranno seguaci, tutti gli interessi costituiti della società andranno in bancarotta. Tutti loro prosperano su un sottile sfruttamento psicologico. Ma imparare ad amare se stessi non è difficile è naturale. Se sei stato capace di fare qualcosa che è innaturale, se hai imparato ad amare gli altri senza amare te stesso allora l'altra cosa è molto semplice. Hai fatto l'impossibile. E' una questione di comprensione, una semplice comprensione, che: "Devo amare me stesso altrimenti perderò il significato della vita. Non crescerò mai, semplicemente diventerò vecchio, non avrò mai una individualità. Non sarò mai veramente umano, dignitoso, integro....E ancora, se non vuoi amare te stesso, non puoi amare nessun altro al mondo. Cosi tanti problemi psicologi sono sorti perchè ti hanno distratto da te stesso. Non vali nulla, tu non sei quello che dovresti essere, le tue azioni devono essere corrette. Devi essere modellato in una certa maniera..Ama te stesso, sii te stesso. Non farti distrarre da nessun tipo di gente - religiosi, politici, educatori sociali, insegnanti. La tua prima responsabilità non è verso la religione né verso la nazione. La tua prima responsabilità è verso te stesso. E guarda: se ognuno amasse se stesso, si preoccupasse per se stesso, la sua intelligenza arriverebbe al suo punto più alto, il suo amore traboccherebbe. Per me la filosofia dell'egoismo lo renderà veramente altruista, perché egli avrà cosi tanto da condividere, cosi tanto da dare, che dare diventerà una gioia per lui, che condividere sarà per lui una celebrazione. L'altruismo può solo essere una conseguenza dell'amore per se stessi. Poiché tu non ami te stesso, ti senti debole - perché amore è nutrimento, è la tua forza.Naturalmente, come puoi sentirti responsabile? Continui a buttare la tua responsabilità sulle spalle di qualcun altro. dio è responsabile, il destino è responsabile. Adamo ed Eva sono responsabili. Il serpente che sedusse Eva disubbidì a dio - quel serpente è responsabile.
Riesci a vedere l'idiozia di questo scaricare la tua responsabilità su qualcun altro? ... un serpente, forse milioni di anni fa... ho cercato duramente di fare un po' di conversazione con un serpente, con una biscia - ma non parlano. I realtà non ci sentono nemmeno. Ho scoperto che i serpenti non hanno orecchie, le orecchie non fanno parte della loro fisiologia. E se non possono sentire, come possono parlare? E come fecero a persuadere Eva.
Ma noi dobbiamo scaricare la nostra responsabilità su qualcuno altro. Adamo la scarica su Eva. Eva la scarica sul serpente. Il serpente se potesse parlare la scaricherebbe su dio. In questo modo continuiamo a scaricare la nostra responsabilità senza capire che, a meno che tu non sei responsabile per te stesso non sei un vero individuo. Evitare responsabilità è distruttivo per la tua individualità. Ma tu puoi accettare la responsabilità solo quando avrai un grande amore per te stesso.
Io accetto la mia responsabilità, e mi beo in essa. Non ho mai scaricato la mia responsabilità su qualcun altro, perché questo è perdere la libertà, questo è diventare schiavi, alla mercé degli altri. Qualsiasi cosa io sono, ne sono unicamente e pienamente responsabile. Questo mi da una grande forza. Mi dà radici, centratura. Ma la fonte di questa responsabilità è: io amo me stessa.....

Nessun commento:

Posta un commento