PAURA DELL'AMORE


La gente ha paura di essere amata. Perché l’amore porta con sé l’infelicità, l’amore porta con sé le menzogne. L’amore porta con sé l’imprigionamento, la schiavitù, l’amore distrugge la libertà. Ecco perché la gente ha paura. Ma la gente non può rimanere senza l’amore, perché l’amore è anche un nutrimento necessario. Perciò tutti anelano all’amore, desiderano amare ed essere amati. Non possono rimanere soli. Ma nell’istante in cui incontrano la persona – l’altro, uomo o donna – sono anche spaventati. Perché sanno che stanno entrando in una gabbia. Perché l’amore non è ancora incondizionato – ecco perché tutti hanno paura dell’amore. E perché l’amore porta con sé talmente tanti compromessi. Tuttavia non potete rimanere senza l’amore, perché l’amore è un nutrimento necessario per l’anima. Infatti, proprio perché l’amore è un nutrimento necessario per l’anima, avete imparato a sfruttarlo. L’amore è una tale necessità da poter essere sfruttato, da poter dettare delle condizioni. Puoi dire: “Ti amerò solo se farai questo. Ti amerò solo se amerai solo me e nessun altro mai. Ti amerò solo se accetterai le mie condizioni”.
Le condizioni sono queste. Se sei affamato, sei destinato ad accettare le condizioni. E cominci a mentire, cominci a escogitare trucchi, a diventare falso. Cominci a fare cose che non avresti mai voluto fare e smetti di fare quelle cose che avresti sempre voluto fare. Presto o tardi arriverà il momento in cui penserai che il prezzo dell’amore è troppo alto – è meglio non essere innamorato, è meglio rimanere solo.
Perciò le persone continuano a passare dalla solitudine all’innamoramento, dall’innamoramento alla solitudine. Quando sono sole, sentono la fame d’amore. Quando sono in coppia, sentono le sgradevolezze dell’amore.
Uno dei miei messaggi fondamentali è: non sfruttare mai l’amore. Se qualcuno ti ama, non dettargli nessuna condizione. Se tu ami qualcuno, non farne uno storpio. Lascia che il tuo amore diventi ampio, vasto. Dà alla persona amata più spazio di quanto ne aveva quando era sola. Dalle nutrimento, non possederla. Lasciala libera. Più libera di quanto sia mai stata. Allora l’amore crescerà diventando un’intimità profonda. Quando l’amore porta con sé la libertà, allora va sempre più nel profondo. Quando l’amore fa sentire alla persona amata che è rispettata, e non umiliata – che non viene distrutta ma è valorizzata. Quando l’amore fa sentire alla persona amata che è nutrita, liberata, allora va vieppiù in profondità. Allora l’amore diventa preghiera. Allora diventa l’esperienza massima e definitiva della tua vita. Non sfruttare mai l’amore! Ogni volta che ti innamori, ricordalo. Dovrai ricordarlo fortemente, perché l’uomo ha sfruttato l’amore per migliaia di anni e farlo è diventata un’abitudine.....( GRAZIE MIO AMATO OSHO )

Nessun commento:

Posta un commento