L'AMORE E' CIBO PER L'ANIMA
L’amore è il cibo dell’anima, ma a tutti è mancato. La vostra anima non ha ricevuto neppure una briciola d’amore, quindi non ne conoscete il sapore. Sfortunatamente, dunque, questa domanda ha senso. Il corpo ha ricevuto nutrimento, per cui cresce; l’anima invece, non ha ricevuto cibo alcuno ed è morta, oppure non è ancora nata, o è in coma permanente.
Io non posso definire l’amore, perché l’amore non ha definizione. È una di quelle cose indefinibili, come la nascita o la morte; come il divino o la meditazione. È una di quelle cose indefinibili, non lo posso definire; non posso dire: «Questo è l’amore», non posso mostrartelo. Non si tratta di un fenomeno visibile. Non può essere dissezionato, non può essere analizzato, può solo essere vissuto, lo si può conoscere solo attraverso l’esperienza. Posso però indicarti la via per farne l’esperienza.
L’amore non è una cosa che puoi fare, l’amore accade mentre stai facendo altro. Da parte tua puoi fare qualcosina: sedere insieme, guardare la luna, ascoltare la musica, nulla che abbia a che fare direttamente con l’amore. L’amore è molto delicato, fragile; se lo guardi, se lo fissi direttamente, scomparirà. Arriva solo quando non te ne accorgi, quando stai facendo altro. Non puoi andare diritto come una freccia, l’amore non è un bersaglio, è un fenomeno molto sottile, è molto timido; se lo punti direttamente si nasconderà, se fai qualcosa in modo diretto, lo mancherai.
Ogni amante sente che manca qualcosa, perché l’amore è incompiuto: è un processo in evoluzione, non un oggetto. È inevitabile che ogni amante avverta la mancanza di qualcosa, occorre però evitare di interpretarlo nel modo sbagliato: è un semplice segno che l’amore in sé è un processo dinamico; è simile a un fiume che continua a scorrere, senza interruzione.
Non pensare che l’amore debba essere duraturo, e la tua vita amorosa diventerà più bella, perché saprai che oggi siete insieme e domani forse vi dovrete lasciare. L’amore entra in casa tua con la freschezza e la delicatezza di un soffio di vento, la riempie di fragranza e la ravviva, rimane il tempo concessogli dall’esistenza e poi se ne va. Non cercare di chiudere tutte le porte, o quella stessa brezza diventerà soffocante, stantia. Nella vita tutto cambia e il cambiamento è splendido: ti arricchisce sempre di più di esperienza, amplia la consapevolezza, aumenta la maturità.........
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento