TEMPIO KURAMA ( Dove Mikao Usui è sepolto)




Il monte Kurama (o Kurama Yama) si innalza per 570 metri sopra il livello del mare e si trova a 12 km. a nord del Palazzo Imperiale di Kyotō .

Il dépliant informativo in distribuzione ai visitatori del monte Kurama riporta le seguenti informazioni:

Il Tempio del monte Kurama fu fondato nel 770 e considerato il guardiano della parte settentrionale della città (allora Heiankyo). La costruzione originale sembra però che sia stata ripetutamente distrutta da incendi. La sala principale venne ricostruita, l’ultima volta, nel 1971. Il tempio apparteneva un tempo alla setta Tendai del Buddhismo; dal 1949 è sede della nuova setta Kurama-Kokyo.

La leggenda sulle origini del Tempio racconta che più di sei milioni di anni fa’, Mao-son discese sul monte Kurama dal pianeta Venere, con la missione di salvare l’umanità. Da allora si dice che lo spirito di Mao-son, che emana dal monte Kurama, continua a guidare l’evoluzione non solo degli uomini ma di tutti gli esseri viventi della Terra e che un prete, Gantei, ricevette la sua trasmissione spirituale.
Nel primo anno di Hoki (770 d.c.), Gantei, studente prediletto del priore Ganjin, il fondatore del Tempio Toshodai di Nara, guidato da un cavallo bianco, salì su questo monte. La sua anima venne illuminata con la realizzazione di Bishamon-ten, spirito del sole. In seguito egli fondò il tempio Buddhista del monte Kurama.
In seguito, il 15° anno di Enryaku (796 d.c.), il capomastro incaricato della costruzione del Tempio Toji, ebbe la visione di Senju-kannon (Kannon dalle mille braccia e spirito della luna) e costruì templi e pagode sulla montagna.

Mao-son, Bishamon-ten e Senju-kannon sono i simboli della potenza, della luce e dell’amore, i simboli dell’anima universale e insieme formando una trinità conosciuta come “Sonten”.
Sonten è definito come “Spirito vivente”, “Supremo spirito dell’Universo”, “Luce Gloriosa” e “Attività dello spirito”.

Nessun commento:

Posta un commento